Nottingham Forest, arriva la penalizzazione della Premier: “Violato il FPF”

Per il Nottingham Forest è in arrivo una penalizzazione di 4 punti in classifica. Stando a quanto riporta il The Guardian, il club inglese sarebbe stato sanzionato per aver violato le regole di regole di redditività e sostenibilità previste dal regolamento della Premier League. L’adozione del provvedimento non è stata ancora annunciata ufficialmente.

I club della massima serie inglese sono infatti tenuti a rispettare il limite di perdite in bilancio di 105 milioni di sterline nel triennio di competenza. Limite che nel caso del Nottingham è però ribassato a 61 milioni, in quanto il club di proprietà dell’imprenditore greco Evangelos Marinakis milita in Premier dalla promozione conquistata nella stagione 2021-2022. 

Come cambia la classifica del Nottingham Forest

La dirigenza del club aveva già ammesso di aver violato il regolamento, sostenendo a corredo della propria difesa di essere stata costretta a intervenire sul mercato per adeguare la rosa allenata da Nuno Espirito Santo al livello della competizione. Secondo il quotidiano inglese, il Nottingham presenterà ricorso e punterà sulla cessione fuori tempo di Brennan Johnson al Tottenham per 47 milioni.

L’attaccante gallese era stato al centro della trattativa con il Brentford, poi saltata in quanto il giocatore aveva rifiutato di trasferirsi e l’offerta era stata comunque giudicata insufficiente. Johnson è stato poi ceduto agli Spurs, ma l’operazione si è conclusa nel mese di settembre e per questa ragione una giuria indipendente ha ritenuto di non potere considerare l’ammontare concordato fra le entrate che regolarizzerebbero la posizione della società.

Negli ultimi due anni, il club ha ingaggiato 42 giocatori per un investimento complessivo di 250 milioni. La penalizzazione aggraverebbe la posizione in classifica del Nottingham, attualmente al terzultimo posto con 21 punti davanti a Burnley e Sheffield United.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Precedente Il caso Acerbi-Juan Jesus: botta e risposta, razzismo o incomprensioni? Successivo Sky o DAZN? La programmazione televisiva della 30^ giornata di Serie A